VICTOR TAICHUNG - Q200T2Y2

TORNI - Controllo

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE850 mm
MAX DIAMETRO ROTANTE330 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE248 mm
PASSAGGIO BARRA52 (opt. 66) mm
MANDRINO5000 rpm; 22-25 Kw; ASA A2-6 (8'') ; 200 mm
CONTROMANDRINO 5000 rpm; 200 mm; ASA A2-6 (8")
CORSA ASSE X1180 mm
CORSA ASSE X2180 mm
CORSA ASSE Y± 45 mm
CORSA ASSE Y1± 45 mm
CORSA ASSE Z1600 mm
CORSA ASSE Z2600 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z24 - 12 - 36 m/min
TORRETTA PORTAUTENSILI MOTORIZZATA16 POS; 6000 rpm; 4,5 Kw
CONTROLLOFANUC 0i-TF
POTENZA RICHIESTA80,2 Kw
INGOMBRO_L 4803 mm
INGOMBRO_P 2335 mm
INGOMBRO_H 2410 mm
PESO 11300 Kg

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; la struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono fissate le guide a ricircolo di rulli superiori e inferiori per il movimento longitudinale delle slitte (assi z1 e z2) e le due centrali per il corpo contromandrino.

GRUPPO CARRO SLITTA SUPERIORE E INFERIORE
Anche il carro è costruito in ghisa meccanica a matrice perlitica; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi delle guide a rulli per il movimento longitudinale asse z, nella parte superiore vengono fissate le guide in acciaio per lo scorrimento trasversale della slitta porta torretta assi X. La ampia e generosa struttura consente alla torretta di lavorare anche i materiali più tenaci senza ripercussioni sul grado di finitura delle superfici dei pezzi. Il carro sul quale viene fissata la torretta e che fa anche il movimento in y corre su guide piane a contatto radente che conferisce alla macchina maggior rigidità.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i due movimenti principali della macchina sono con guide in acciaio temprate e rettificate con pattini a ricircolo di rulli fissate sul bancale e sui carri. Ogni asse comprende due guide ampiamente dimensionate, temprate e rettificate che consentono lo scorrimento degli assi X1, X2 e Z1, Z2. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici. Le guide degli assi Y sono quadre integrali alla struttura del carro sul quale sono alloggiate le torrette porta utensili.

ASSI
Tutti gli assi sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La velocità di rapido è 36 m./min. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata.

ELETTROMANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica ed è fissata sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. Un efficiente impianto a liquido refrigerato mantiene la temperatura costante.
L’albero mandrino è supportato da n° 5 cuscinetti e precisamente: n° 3 cuscinetti a sfere anteriore; n° 2 cuscinetti a rulli angolari posteriore. Il mandrino autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale; l’autocentrante ha un diametro da mm. 210. 
La potenza installata è di 22/25 Kw e 5000 rpm.

TORRETTA PORTAUTENSILI SERVO BMT CON MOTORIZZATI
Le torrette sono montate e scorrono sulla slitta asse Z1 / Z2; anch’essa è molto robusta, ha 16 stazioni sulle quali possono essere montati gli utensili sia in posizione radiale che assiale. I moduli BMT vengono fissati sul diametro esterno del piatto torretta e questo permette di utilizzare utensili motorizzati a doppia uscita per lavorare sia sul mandrino principale che sul contromandrino . Ovviamente questo è possibile anche grazie al fatto che il contromandrino è un asse C in continuo e ci consente di effettuare tutti i posizionamenti a noi necessari. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore servoassistito; è estremamente veloce e affidabile, solo 0,25 di sec. (face to face). Sulla slitta dell’asse X è sovrapposta la slitta asse Y che ha una corsa di mm.+/- 45. Gli utensili motorizzati raggiungono i 6000 rpm con una potenza disponibile pari a Kw 4.5.

CONTROMANDRINO
Ha il corpo interamente in ghisa; sulla parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi dove sono fissati i pattini per lo scorrimento longitudinale. Il posizionamento del corpo è indipendente dal carro superiore, avviene tramite vite a ricircolo di sfere come un asse aggiuntivo (asse E). Il motore del contromandrino è integrato. Quindi un elettromandrino senza trasmissione a cinghia (asse C 2) con attacco ASA 6 e con un autocentrante da mm. 210 - potenza erogata 22/25 Kw a 5000 rpm.

CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato contromandrino, del tipo incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia. A richiesta è disponibile anche il contenitore per i trucioli. A richiesta viene fornito anche in posizione posteriore

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente 420 L pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili, l’erogazione come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili.


IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna e provvisto di aerazione forzata contenente tutta l’apparecchiatura. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito. L’olio di lubrificazione non viene disperso nella vasca, ma recuperato in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

Categoria

TORNI

Marca

VICTOR TAICHUNG

Modello

Q200T2Y2

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE850 mm
MAX DIAMETRO ROTANTE330 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE248 mm
PASSAGGIO BARRA52 (opt. 66) mm
MANDRINO5000 rpm; 22-25 Kw; ASA A2-6 (8'') ; 200 mm
CONTROMANDRINO 5000 rpm; 200 mm; ASA A2-6 (8")
CORSA ASSE X1180 mm
CORSA ASSE X2180 mm
CORSA ASSE Y± 45 mm
CORSA ASSE Y1± 45 mm
CORSA ASSE Z1600 mm
CORSA ASSE Z2600 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z24 - 12 - 36 m/min
TORRETTA PORTAUTENSILI MOTORIZZATA16 POS; 6000 rpm; 4,5 Kw
CONTROLLOFANUC 0i-TF
POTENZA RICHIESTA80,2 Kw
INGOMBRO_L 4803 mm
INGOMBRO_P 2335 mm
INGOMBRO_H 2410 mm
PESO 11300 Kg

Descrizione

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; la struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono fissate le guide a ricircolo di rulli superiori e inferiori per il movimento longitudinale delle slitte (assi z1 e z2) e le due centrali per il corpo contromandrino.

GRUPPO CARRO SLITTA SUPERIORE E INFERIORE
Anche il carro è costruito in ghisa meccanica a matrice perlitica; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi delle guide a rulli per il movimento longitudinale asse z, nella parte superiore vengono fissate le guide in acciaio per lo scorrimento trasversale della slitta porta torretta assi X. La ampia e generosa struttura consente alla torretta di lavorare anche i materiali più tenaci senza ripercussioni sul grado di finitura delle superfici dei pezzi. Il carro sul quale viene fissata la torretta e che fa anche il movimento in y corre su guide piane a contatto radente che conferisce alla macchina maggior rigidità.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i due movimenti principali della macchina sono con guide in acciaio temprate e rettificate con pattini a ricircolo di rulli fissate sul bancale e sui carri. Ogni asse comprende due guide ampiamente dimensionate, temprate e rettificate che consentono lo scorrimento degli assi X1, X2 e Z1, Z2. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici. Le guide degli assi Y sono quadre integrali alla struttura del carro sul quale sono alloggiate le torrette porta utensili.

ASSI
Tutti gli assi sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La velocità di rapido è 36 m./min. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata.

ELETTROMANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica ed è fissata sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. Un efficiente impianto a liquido refrigerato mantiene la temperatura costante.
L’albero mandrino è supportato da n° 5 cuscinetti e precisamente: n° 3 cuscinetti a sfere anteriore; n° 2 cuscinetti a rulli angolari posteriore. Il mandrino autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale; l’autocentrante ha un diametro da mm. 210. 
La potenza installata è di 22/25 Kw e 5000 rpm.

TORRETTA PORTAUTENSILI SERVO BMT CON MOTORIZZATI
Le torrette sono montate e scorrono sulla slitta asse Z1 / Z2; anch’essa è molto robusta, ha 16 stazioni sulle quali possono essere montati gli utensili sia in posizione radiale che assiale. I moduli BMT vengono fissati sul diametro esterno del piatto torretta e questo permette di utilizzare utensili motorizzati a doppia uscita per lavorare sia sul mandrino principale che sul contromandrino . Ovviamente questo è possibile anche grazie al fatto che il contromandrino è un asse C in continuo e ci consente di effettuare tutti i posizionamenti a noi necessari. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore servoassistito; è estremamente veloce e affidabile, solo 0,25 di sec. (face to face). Sulla slitta dell’asse X è sovrapposta la slitta asse Y che ha una corsa di mm.+/- 45. Gli utensili motorizzati raggiungono i 6000 rpm con una potenza disponibile pari a Kw 4.5.

CONTROMANDRINO
Ha il corpo interamente in ghisa; sulla parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi dove sono fissati i pattini per lo scorrimento longitudinale. Il posizionamento del corpo è indipendente dal carro superiore, avviene tramite vite a ricircolo di sfere come un asse aggiuntivo (asse E). Il motore del contromandrino è integrato. Quindi un elettromandrino senza trasmissione a cinghia (asse C 2) con attacco ASA 6 e con un autocentrante da mm. 210 - potenza erogata 22/25 Kw a 5000 rpm.

CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato contromandrino, del tipo incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia. A richiesta è disponibile anche il contenitore per i trucioli. A richiesta viene fornito anche in posizione posteriore

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente 420 L pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili, l’erogazione come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili.


IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna e provvisto di aerazione forzata contenente tutta l’apparecchiatura. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito. L’olio di lubrificazione non viene disperso nella vasca, ma recuperato in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

ALTRI TORNI