VICTOR TAICHUNG - Vt-46/165CV

TORNI - Controllo

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE1750 mm
MAX DIAMETRO ROTANTE820 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE730 mm
PASSAGGIO BARRA115 mm
MANDRINO1500 rpm; 30 - 37 Kw; ASA A2-11
CORSA ASSE X186+234 mm
CORSA ASSE Z1650 mm
CAMBIO GAMMAA QUATTRO VELOCITA'
AVANZAMENTI RAPIDI X-Z12 - 15 m/min
TORRETTA PORTAUTENSILI MOTORIZZATA12 POS; 2500 rpm; 7 Kw
CONTROLLOFANUC 0i-TF
POTENZA RICHIESTA64 Kw
INGOMBRO_L 6200 mm
INGOMBRO_P 2500 mm
INGOMBRO_H 2500 mm
PESO 12800 Kg

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; la struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono ricavate le due guide prismatiche superiori per il movimento longitudinale della slitta (asse z) e le due inferiori per il corpo contropunta.

GRUPPO CARRO SLITTA
Anche il carro è costruito in ghisa Meehanite ®; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi delle guide quadre per il movimento longitudinale asse z, nella parte superiore ci sono le guide quadre per lo scorrimento trasversale della slitta. La corsa dell’asse x è pari a mm.186 + 234 sotto il centro linea mandrino.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i due movimenti principali della macchina assi x e z, sono con guide quadre ricavate sul bancale e sul carro. Ogni asse comprende due guide ampiamente dimensionate, temprate e rettificate che consentono lo scorrimento dei due assi X e Z; un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici.

ASSI
I due assi x, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La velocità di rapido è 12/15 m./min. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata.

LINEA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa ed è fissata sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. L’albero mandrino è supportato da n° 6 cuscinetti e precisamente: n° 2 cuscinetti angolari a sfere + n° 2 cuscinetti a rulli anteriore e n° 2 cuscinetti a rulli posteriore. Il mandrino autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale.

TORRETTA SAUTER SERVO ASSISTITA VDI PER UTENSILI MOTORIZZATI
La torretta è montata e scorre sulla slitta asse Z anch’essa molto robusta; è a 12 stazioni sulle quali possono essere montati gli utensili sia in posizione radiale che assiale. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore servoassistito VDI; è estremamente veloce e affidabile, solo 0,25 di sec. (face to face).

CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato contropunta, del tipo incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia. A richiesta è disponibile anche il contenitore per i trucioli. A richiesta viene fornito anche in posizione posteriore.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili; l’erogazione come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili.

IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO IDRAULICO
Comprende la centralina idraulica molto contenuta e silenziosa nonché tutti i dispositivi elettro idraulici atti al funzionamento del mandrino autocentrante.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito. L’olio di lubrificazione non viene disperso nella vasca, ma recuperato in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

Categoria

TORNI

Marca

VICTOR TAICHUNG

Modello

Vt-46/165CV

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE1750 mm
MAX DIAMETRO ROTANTE820 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE730 mm
PASSAGGIO BARRA115 mm
MANDRINO1500 rpm; 30 - 37 Kw; ASA A2-11
CORSA ASSE X186+234 mm
CORSA ASSE Z1650 mm
CAMBIO GAMMAA QUATTRO VELOCITA'
AVANZAMENTI RAPIDI X-Z12 - 15 m/min
TORRETTA PORTAUTENSILI MOTORIZZATA12 POS; 2500 rpm; 7 Kw
CONTROLLOFANUC 0i-TF
POTENZA RICHIESTA64 Kw
INGOMBRO_L 6200 mm
INGOMBRO_P 2500 mm
INGOMBRO_H 2500 mm
PESO 12800 Kg

Descrizione

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; la struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono ricavate le due guide prismatiche superiori per il movimento longitudinale della slitta (asse z) e le due inferiori per il corpo contropunta.

GRUPPO CARRO SLITTA
Anche il carro è costruito in ghisa Meehanite ®; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono ricavate le sedi delle guide quadre per il movimento longitudinale asse z, nella parte superiore ci sono le guide quadre per lo scorrimento trasversale della slitta. La corsa dell’asse x è pari a mm.186 + 234 sotto il centro linea mandrino.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i due movimenti principali della macchina assi x e z, sono con guide quadre ricavate sul bancale e sul carro. Ogni asse comprende due guide ampiamente dimensionate, temprate e rettificate che consentono lo scorrimento dei due assi X e Z; un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici.

ASSI
I due assi x, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La velocità di rapido è 12/15 m./min. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata.

LINEA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa ed è fissata sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. L’albero mandrino è supportato da n° 6 cuscinetti e precisamente: n° 2 cuscinetti angolari a sfere + n° 2 cuscinetti a rulli anteriore e n° 2 cuscinetti a rulli posteriore. Il mandrino autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale.

TORRETTA SAUTER SERVO ASSISTITA VDI PER UTENSILI MOTORIZZATI
La torretta è montata e scorre sulla slitta asse Z anch’essa molto robusta; è a 12 stazioni sulle quali possono essere montati gli utensili sia in posizione radiale che assiale. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore servoassistito VDI; è estremamente veloce e affidabile, solo 0,25 di sec. (face to face).

CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato contropunta, del tipo incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia. A richiesta è disponibile anche il contenitore per i trucioli. A richiesta viene fornito anche in posizione posteriore.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili; l’erogazione come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili.

IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO IDRAULICO
Comprende la centralina idraulica molto contenuta e silenziosa nonché tutti i dispositivi elettro idraulici atti al funzionamento del mandrino autocentrante.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito. L’olio di lubrificazione non viene disperso nella vasca, ma recuperato in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

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