Victor Taichung - NP16C

TORNI - Controllo

CARATTERISTICHE TECNICHE

Distanza punte270 mm
Massimo diametro rotante570 mm
Massimo diametro tornibile205 mm
Passaggio barra42 mm
Velocità massima6000 rpm
Naso mandrinoASA A2-5

DESCRIZIONE MACCHINA

IL BASAMENTO E IL CARRO

Il basamento è costruito in un’unica fusione di ghisa Meehanite ® con nervature sovradimensionate capaci di sopportare le sollecitazioni più gravose. Questo viene sottoposto a trattamento di stabilizzazione all’aperto per un periodo minimo di 6 mesi, permettendo di eliminare le tensioni interne residue; la geometria di tipo “slant” (inclitanata di 45°) è stata realizzata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sia il basamento che il carro sono progettati e disegnati secondo l’applicazione del sistema di analisi e progettazione (FEA). Utilizzando questo sistema il computer determina lo spessore e la dislocazione delle nervature interne. Sul basamento sono ricavate le due guide piane superiori per il movimento longitudinale della carro (asse z).

LE GUIDE

Le guide del tornio sono guide lineari a ricircolo di rulli in acciaio delle migliori marche. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro molto gravose, aumentando notevolmente la velocità dei rapidi in lavorazione.

LINEA MANDRINO

Ha una struttura monolitica in ghisa Meehanite ®, fissata alla base sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero generare. Un efficiente impianto di raffreddamento con unità frigo esterna mantiene la temperatura costante. La trasmissione del moto avviene mediante cinghia. E' montato un motore Fanuc da 5,5-7,5-11 kW.

TORRETTA MOTORIZZATA BMT-45

E’ a 12 posizioni con attacco BMT-45. E’ predisposta per l'uscita del liquido refrigerante sia all'esterno che all'interno dei portautensili. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore FANUC estremamente veloce e affidabile con un tempo di indexaggio di soli 0,9 sec. (tool to tool). Per quanto riguarda gli utensili motorizzati il moto viene trasmesso da un motore Fanuc da 2,2kW / 4000 (opz.6000) rpm.

CORPO CONTROPUNTA (OPZIONALE)

Ha una struttura in ghisa Meehanite ®. Il posizionamento del corpo avviene manualmente. La contropunta ha un diametro di 60mm, e la corsa del canotto è di 80mm.

AUTOMAZIONE (OPZIONALE)

Questi modelli sono ideali per l'integrazione con sistemi automatizzati, permettendo quindi di aumentare notevolmente la produttività della macchina. E' possibile installare sia un sistema a "braccio scambiatore EWR" collocato nel lato destro della macchina o un sistema a portale, con un magazzino di postazione carico/scarico pezzo esterno.

CONVOGLIATORE TRUCIOLI

E’ posizionato con lo scarico posteriore alla macchina, del tipo incernierato. La sua manutenzione e pulizia è estremamente semplice e veloce. Le dimensioni del tappeto sono state dimensionate per una lunga durata pur dovendo evacuare una grande quantità di truciolo di acciaio o altro materiale. In dotazione è compreso anche il carrello raccogli-trucioli.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI

E’ completo di vasca di raccolta molto capiente capace di raccogliere fino a 160L, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili; l’erogazione viene portata direttamente alla torretta portautensili. A richiesta il sistema viene dotato di pompe supplementari ad alta pressione e sistemi per il recupero di olio esausto in vasca per scongiurare l’inquinamento delle emulsioni.

IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO

L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio elettrico è collocato nella parte posteriore della macchina. Come opzionale è possibile avere un efficace impianto di condizionamento che garantisce che all’interno dell’armadio elettrico la temperatura di esercizio sia controllata e costante per evitare che le componenti elettroniche utilizzate possano danneggiarsi, soprattutto nelle stagioni più calde.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA

Comprende le centraline di lubrificazione, dotate di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito pur continuando a lubrificare. A garanzia che il sistema sia perfettamente funzionante ci sono dei pressostati che misurano la pressione nel circuito che solo quando la pressione impostata è stata raggiunta rilascia il liquido; se questo non avviene a causa di perdite scaturisce un allarme. La struttura del basamento è stata realizzata per il recupero della maggior parte di olio esausto in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

NP16C

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