Victor Taichung - V560CV

TORNI - Verticali

Victor Taichung V560CV
Victor Taichung V560CV
Victor Taichung V560CV
Victor Taichung V560CV

CARATTERISTICHE TECNICHE


Corse:

Massimo diametro rotante600 mm
Massima altezza tornibile500 mm
Massimo diametro tornibile560 mm
Asse Z520 mm

Torretta:

Velocità massima3000 rpm
Numero posizioni8
Attacco torrettaVDI-40

Avanzamenti:

Avanzamenti rapidi X - Z15 - 24 m/min

Dimensioni e peso:

Lunghezza 3250 mm
Larghezza 1560 mm
Altezza 2918 mm
Peso 6100 kg

DESCRIZIONE MACCHINA

IL BASAMENTO, IL MONTANTE  E LA TRAVERSA

Il basamento, il montante e la traversa sono costruiti in un’unica fusione di ghisa Meehanite ® con nervature sovradimensionate capaci di sopportare le sollecitazioni più gravose. Questi vengono sottoposti a trattamento di stabilizzazione all’aperto per un periodo minimo di 6 mesi, permettendo di eliminare le tensioni interne residue; la geometria del basamento è stata realizzata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sia il basamento che il montante e la traversa  sono progettati e disegnati secondo l’applicazione del sistema di analisi e progettazione (FEA). Utilizzando questo sistema il computer determina lo spessore e la dislocazione delle nervature interne. Sul basamento molto stabile è fissato il montante sul quale sono ricavate le due guide piane per il movimento dell’asse Z. Sul montante a sua volta è fissata la traversa che supporta il corpo torretta molto rigido sul quale sono ricavate le due guide piane per il movimento dell’asse X.

LE GUIDE

Le guide del tornio sono piane. La movimentazione dell’asse Z e dell’asse X avviene mediante Turcite. La larghezza delle guide di entrambi gli assi sono sovradimensionate, permettendo quindi di poter sopportare anche le lavorazioni più gravose.

LINEA MANDRINO

Ha una struttura monolitica in ghisa Meehanite ®, fissata alla base sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero generare. Un efficiente impianto di raffreddamento con unità frigo esterna mantiene la temperatura costante. La trasmissione del moto avviene mediante cinghia, con opzionale cambio gamma meccanico GTP. Standard viene montato un motore Fanuc αP40i (18,5-22kW). E' possible montare un motore più potente Fanuc α30i (30-37kW) con cambio gamma.

TORRETTA MOTORIZZATA VDI-40

E’ a 8 posizioni con attacco VDI-40, DIN-5482. La torretta SAUTER è predisposta per l'uscita del liquido refrigerante sia all'esterno che all'interno dei portautensili. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore Fanuc estremamente veloce e affidabile con un tempo di indexaggio di solo 1 sec. Per quanto riguarda gli utensili motorizzati il moto viene trasmesso da un motore Fanuc da 4kW / 3000rpm.

CONVOGLIATORE TRUCIOLI

E’ posizionato con lo scarico posteriore alla macchina, permettendo una notevole riduzione degli ingombri macchina. La sua manutenzione e pulizia è estremamente semplice e veloce. Le dimensioni del tappeto sono state dimensionate per una lunga durata pur dovendo evacuare una grande quantità di truciolo di acciaio o altro materiale. In dotazione è compreso anche il carrello raccogli-trucioli.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI

E’ completo di vasca di raccolta molto capiente capace di raccogliere fino a 260L, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili; l’erogazione viene portata direttamente alla torretta portautensili. A richiesta il sistema viene dotato di pompe supplementari ad alta pressione e sistemi per il recupero di olio esausto in vasca per scongiurare l’inquinamento delle emulsioni.


IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO

L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio elettrico è collocato nella parte posteriore della macchina. Un efficace impianto di condizionamento garantisce che all’interno dell’armadio elettrico la temperatura di esercizio sia controllata e costante per evitare che le componenti elettroniche utilizzate possano danneggiarsi, soprattutto nelle stagioni più calde.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA

Comprende le centraline di lubrificazione, dotate di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito pur continuando a lubrificare. A garanzia che il sistema sia perfettamente funzionante ci sono dei pressostati che misurano la pressione nel circuito che solo quando la pressione impostata è stata raggiunta rilascia il liquido; se questo non avviene a causa di perdite scaturisce un allarme. La struttura del basamento è stata realizzata per il recupero della maggior parte di olio esausto in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

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