Victor Taichung - A16YSC

TORNI - Orizzontali

Victor Taichung A16YSC
Victor Taichung A16YSC
Victor Taichung A16YSC

CARATTERISTICHE TECNICHE


Corse:

Distanza punte630 mm
Massimo diametro rotante700 mm
Massimo diametro tornibile330 mm
Asse X150+35 mm
Asse Y± 45 mm
Asse Z600 mm
Corsa asse B550 mm

Mandrino:

Passaggio barra40 mm
Velocità massima6000 rpm
Naso mandrinoASA A2-5

Contromandrino:

Passaggio barra33 mm
Velocità massima7000 rpm
Naso mandrinoASA A2-5

Torretta:

Velocità massima6000 rpm
Numero posizioni12
Attacco torrettaBMT-55

Avanzamenti:

Avanzamenti rapidi X - Z24 m/min
Avanzamento rapido Y10 m/min
Avanzamento rapido B15 m/min

Motori:

Motore mandrino11 - 18,5 kW
Motore contromandrino10 - 15 kW
Motore utensile motorizzato4,5 kW
Servomotori assi X - Z4 kW
Servomotore asse Y3 kW
Servomotore asse B3 kW
potenza richiesta65 kW

Dimensioni e peso:

Lunghezza 4248 mm
Larghezza 1792 mm
Altezza 2258 mm
Peso 6800 kg

DESCRIZIONE MACCHINA

IL BASAMENTO E IL CARRO

Il basamento è costruito in un’unica fusione di ghisa Meehanite ® con nervature sovradimensionate capaci di sopportare le sollecitazioni più gravose. Questo viene sottoposto a trattamento di stabilizzazione all’aperto per un periodo minimo di 6 mesi, permettendo di eliminare le tensioni interne residue; la geometria di tipo “slant” (inclitanata di 45°) è stata realizzata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sia il basamento che il carro sono progettati e disegnati secondo l’applicazione del sistema di analisi e progettazione (FEA). Utilizzando questo sistema il computer determina lo spessore e la dislocazione delle nervature interne. Sul basamento sono ricavate le due guide piane superiori per il movimento longitudinale della carro (asse z) e le due inferiori per il corpo contromadrino (asse B).

LE GUIDE

Le guide del tornio sono piane, ricavate direttamente sul basamento della macchina. La movimentazione del carro, della torretta e del corpo contromandrino avviene tra i materiali ghisa su acciaio con interposto un film d’olio a pressione. mediante l’aderenza tra la ghisa e l’acciaio, con interposto un filo d’olio a pressione. .In questo modo non viene utilizzata Turcite o altro materiale antifrizione necessario per la movimentazione, permettendo quindi una forte stabilità in fase di lavorazione e allo stesso tempo un aumento della vita delle guide, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione delle stesse.

ELETTROMANDRINO (DDS)

Ha una struttura monolitica in ghisa Meehanite ®, fissata alla base sul basamento. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero generare. Un efficiente impianto di raffreddamento con unità frigo esterna mantiene la temperatura costante. Il motore mandrino è un motore DDS (Direct Drive Spindle), molto potente che permette di avere un’ottima precisione per una finitura ottimale e allo stesso tempo molta potenza per un elevata asportazione. Standard è montato un motore Fanuc αB160Mi (5.5-7.5kW).

TORRETTA MOTORIZZATA BMT-55

E’ a 12 posizioni con attacco BMT-55. La torretta viene realizzata internamente negli stabilimenti di proprietà della Victor. Ha il posizionamento intermedio aumentando di fatto la disponibilità degli utensili da 12 a 24 a seconda delle esigenze di lavoro. E’ predisposta per l'uscita del liquido refrigerante sia all'esterno che all'interno dei portautensili. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore FANUC estremamente veloce e affidabile con un tempo di indexaggio di soli 0,3 sec. (tool to tool). Per quanto riguarda gli utensili motorizzati il moto viene trasmesso da un motore Fanuc da 4kW / 3000rpm.

CONTROMANDRINO (DDS)

Ha una struttura in ghisa Meehanite ®. La struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero generare. Un efficiente impianto di raffreddamento con unità frigo esterna mantiene la temperatura costante. Il posizionamento del contromandrino è indipendente dal carro superiore (avviene tramite vite a ricircolo di sfere come un'asse aggiuntivo B). Il contromandrino, come quello principale, è un motore elettromandrino DDS (Direct Drive Spindle). Questo permette una notevole precisione e velocità d'indexaggio. Monta un motore Fanuc αBil 112M (10-15 kW), raggiungendo una velocità di rotazione massima di 7000rpm.

CONVOGLIATORE TRUCIOLI

E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato contropunta, del tipo incernierato. La sua manutenzione e pulizia è estremamente semplice e veloce, estraendolo dal davanti della macchina Le dimensioni del tappeto sono state dimensionate per una lunga durata pur dovendo evacuare una grande quantità di truciolo di acciaio o altro materiale. In dotazione è compreso anche il carrello raccogli-trucioli.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI

E’ completo di vasca di raccolta molto capiente capace di raccogliere fino a 290L, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili; l’erogazione viene portata direttamente alla torretta portautensili. A richiesta il sistema viene dotato di pompe supplementari ad alta pressione e sistemi per il recupero di olio esausto in vasca per scongiurare l’inquinamento delle emulsioni.

IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO

L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio elettrico è collocato nella parte posteriore della macchina. Un efficace impianto di condizionamento garantisce che all’interno dell’armadio elettrico la temperatura di esercizio sia controllata e costante per evitare che le componenti elettroniche utilizzate possano danneggiarsi, soprattutto nelle stagioni più calde.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA

Comprende le centraline di lubrificazione, dotate di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito pur continuando a lubrificare. A garanzia che il sistema sia perfettamente funzionante ci sono dei pressostati che misurano la pressione nel circuito che solo quando la pressione impostata è stata raggiunta rilascia il liquido; se questo non avviene a causa di perdite scaturisce un allarme. La struttura del basamento è stata realizzata per il recupero della maggior parte di olio esausto in una apposita vaschetta posta nella parte posteriore della macchina.

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