VICTOR TAICHUNG - X400

TORNI - Controllo

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE2148 mm
Distanza punte2148 mm
MAX LUNGHEZZA TORNIBILE2100 mm
Massima lunghezza tornibile2100 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE720 mm
Massimo diametro tornibile720 mm
PASSAGGIO BARRA75 (opt. 91-105) mm
MANDRINO3000 rpm; 22-30 kW; ASA A2-8
Passaggio barra75 mm
Velocità massima3000 rpm
Naso mandrinoASA A2-8
CONTROMANDRINO 3000 rpm; 22-30 kW; ASA A2-8
Passaggio barra75 mm
Velocità massima3000 rpm
Naso mandrinoASA A2-8
TESTAHSK-T63 (opt. CAPTO C6) ; 12000 rpm; 26-30 kW
Attacco cono mandrinoHSK-T63
Velocità massima12000 rpm
CORSA ASSE X1840 mm
CORSA ASSE Y420 mm
CORSA ASSE Z12100 mm
Asse Z12100 mm
ASSE B240 °
Asse B240 °
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z42 m/min
Numero posizioni9
MAGAZZINO UTENSILI 60 POS
Numero posizioni60
Lunghezza massima utensile280 mm
Peso massimo utensile7 Kg
CONTROLLOFANUC 31i-A
POTENZA RICHIESTA110 kW
Motore mandrino22 - 30 kW
Motore contromandrino22 - 30 kW
Motore testa di fresatura26 - 30 kW
INGOMBRO_L 7945 mm
INGOMBRO_P 3316 mm
INGOMBRO_H 3320 mm
PESO 23500 Kg

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate che garantiscono una rigidità insuperabile nelle lavorazioni ad alta asportazione. La struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Lo smorzamento delle vibrazioni è garantito da una fusione in ghisa eccezionalmente dimensionata. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata, per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono fissate nella parte frontale le due guide lineari a rulli per il movimento longitudinale della controtesta (asse E) e del carro inferiore (asse Z2).
Nella parte Superiore del basamento sono ricavate le guide a rulli per il movimento longitudinale del carro (asse Z1) sul quale sono ricavate la slitta (asse X1) e slitta (asse Y). Sulla doppia slitta è posizionata la Torretta Motorizzata (asse B) con attacco utensile HSK - T 63 o in alternativa il sistema CAPTO C6

GRUPPO CARRO SLITTA
Anche il carro è costruito in ghisa meccanica a matrice perlitica; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono fissati i pattini a ricircolo di rulli per il movimento longitudinale (asse Z 1), nella parte superiore sono fissate le guide lineari a rulli per il movimento in asse Y 1 del gruppo slitta. Anche la slitta sulla quale lavora la Torretta Motorizzata è molto robusta, con una struttura interamente in ghisa e dalle ampie guide a rulli fissate sulla stessa consentendo movimenti lineari con il minimo attrito e la massima precisione nel posizionamento.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i movimenti principali della macchina sono con guide lineari a ricircolo di rulli fissate direttamente sul basamento e sul carro. Questa scelta assicura il minimo attrito, una buonissima rigidità e una maggiore precisione nel posizionamento. Ogni asse comprende due guide, temprate a induzione e rettificate che consentono lo scorrimento degli assi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici.

ASSI
Tutti gli assi sono comandati da motori digitali AC della serie FANUC alpha per cui non richiedono nessuna manutenzione. Il motore asse Z2 è rinviato, mentre il motore asse Z 1 è diretto. La velocità di rapido è 42 m./min per tutti gli assi. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata. Le viti sono supportate da cuscinetti angolari e prevaricate all’estremità.

ELETTROMANDRINO PRINCIPALE E SECONDARIO DDS
Hanno entrambi una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica fissata sul basamento; la struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. All’interno è integrato il motore mandrino che eroga 22/30 KW. L’albero mandrino è supportato frontalmente da n° 3 cuscinetti e precisamente: n° 1 cuscinetto a sfere di grosse dimensioni; n° 2 cuscinetti a rulli angolari con grado di precisione P5. L’ autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale o dal CN con un codice M.

TORRETTA A MANDRINO SINGOLO ASSE B
La torretta è montata e scorre sulla slitta asse X 1 anch’essa particolarmente robusta; è dotata di un sistema di camme a rulli che gli consente il posizionamento da + 120° a - 120°. Questa soluzione ci garantisce nel tempo la precisione del posizionamento e l’eliminazione del backlash. All’interno della stessa alloggia l’elettromandrino che eroga 26/30/37 KW e 12.000 giri max. E’ predisposta per l’uscita del liquido refrigerante sia all’esterno che all’interno dei portautensili. Un efficiente sistema di refrigerazione forzata ad olio mantiene la temperatura della torretta costante senza ingenerare derive termiche. L’attacco del portautensile è HSK - 63 o in alternativa CAPTO C6.

CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a catena” posizionato al lato sinistro della Torretta a mandrini singolo e da un braccio scambiatore a doppia presa; la capienza del magazzino è di 60 posizioni. Il braccio scambiatore è costruito secondo concezioni di notevole robustezza ed affidabilità nel tempo, la selezione dell’utensile del tipo “Random” bidirezionale, con ricerca dell’utensile secondo il tragitto più breve, permette una veloce preselezione durante la lavorazione; quindi un tempo mascherato. Il cambio utensile è molto veloce; sono necessari solo 5 secondi per effettuarlo. Il peso del portautensile è pari a 7 Kg max con diametro 100 (150)mm e 400mm di lunghezza.
CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato destro, del tipo a tappeto incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia in quanto viene adagiato sulla grande vasca di raccolta del liquido refrigerante.
IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili. L’erogazione, come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili. La macchina è dotata di un efficiente sistema di pompe che garantiscono una grande portata di liquido refrigerante. E’ disponibile come opz. un sistema ad alta pressione.
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna e provvisto di condizionatore che ci garantisce il buon funzionamento di tutto l’apparato anche durante il periodo estivo con temperature elevate. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO IDRAULICO
Comprende la centralina idraulica molto contenuta e silenziosa nonché tutti i dispositivi elettro idraulici atti al funzionamento del mandrino autocentrante.
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione della capacità di l.2, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito e il funzionamento della macchina viene interrotto. La stessa rimane in allarme se non viene ripristinato il livello.

Categoria

TORNI

Marca

VICTOR TAICHUNG

Modello

X400

Caratteristiche

DISTANZA PUNTE2148 mm
Distanza punte2148 mm
MAX LUNGHEZZA TORNIBILE2100 mm
Massima lunghezza tornibile2100 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE720 mm
Massimo diametro tornibile720 mm
PASSAGGIO BARRA75 (opt. 91-105) mm
MANDRINO3000 rpm; 22-30 kW; ASA A2-8
Passaggio barra75 mm
Velocità massima3000 rpm
Naso mandrinoASA A2-8
CONTROMANDRINO 3000 rpm; 22-30 kW; ASA A2-8
Passaggio barra75 mm
Velocità massima3000 rpm
Naso mandrinoASA A2-8
TESTAHSK-T63 (opt. CAPTO C6) ; 12000 rpm; 26-30 kW
Attacco cono mandrinoHSK-T63
Velocità massima12000 rpm
CORSA ASSE X1840 mm
CORSA ASSE Y420 mm
CORSA ASSE Z12100 mm
Asse Z12100 mm
ASSE B240 °
Asse B240 °
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z42 m/min
Numero posizioni9
MAGAZZINO UTENSILI 60 POS
Numero posizioni60
Lunghezza massima utensile280 mm
Peso massimo utensile7 Kg
CONTROLLOFANUC 31i-A
POTENZA RICHIESTA110 kW
Motore mandrino22 - 30 kW
Motore contromandrino22 - 30 kW
Motore testa di fresatura26 - 30 kW
INGOMBRO_L 7945 mm
INGOMBRO_P 3316 mm
INGOMBRO_H 3320 mm
PESO 23500 Kg

Descrizione

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica fusione di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate che garantiscono una rigidità insuperabile nelle lavorazioni ad alta asportazione. La struttura viene sottoposta a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Lo smorzamento delle vibrazioni è garantito da una fusione in ghisa eccezionalmente dimensionata. La geometria del bancale è del tipo “slant” e cioè inclinata, per favorire sia l’evacuazione dei trucioli come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Sullo stesso sono fissate nella parte frontale le due guide lineari a rulli per il movimento longitudinale della controtesta (asse E) e del carro inferiore (asse Z2).
Nella parte Superiore del basamento sono ricavate le guide a rulli per il movimento longitudinale del carro (asse Z1) sul quale sono ricavate la slitta (asse X1) e slitta (asse Y). Sulla doppia slitta è posizionata la Torretta Motorizzata (asse B) con attacco utensile HSK - T 63 o in alternativa il sistema CAPTO C6

GRUPPO CARRO SLITTA
Anche il carro è costruito in ghisa meccanica a matrice perlitica; è opportunamente nervato, nella parte inferiore dello stesso sono fissati i pattini a ricircolo di rulli per il movimento longitudinale (asse Z 1), nella parte superiore sono fissate le guide lineari a rulli per il movimento in asse Y 1 del gruppo slitta. Anche la slitta sulla quale lavora la Torretta Motorizzata è molto robusta, con una struttura interamente in ghisa e dalle ampie guide a rulli fissate sulla stessa consentendo movimenti lineari con il minimo attrito e la massima precisione nel posizionamento.

GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i movimenti principali della macchina sono con guide lineari a ricircolo di rulli fissate direttamente sul basamento e sul carro. Questa scelta assicura il minimo attrito, una buonissima rigidità e una maggiore precisione nel posizionamento. Ogni asse comprende due guide, temprate a induzione e rettificate che consentono lo scorrimento degli assi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione delle superfici.

ASSI
Tutti gli assi sono comandati da motori digitali AC della serie FANUC alpha per cui non richiedono nessuna manutenzione. Il motore asse Z2 è rinviato, mentre il motore asse Z 1 è diretto. La velocità di rapido è 42 m./min per tutti gli assi. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e con chiocciola precaricata. Le viti sono supportate da cuscinetti angolari e prevaricate all’estremità.

ELETTROMANDRINO PRINCIPALE E SECONDARIO DDS
Hanno entrambi una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica fissata sul basamento; la struttura stessa è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero ingenerare. All’interno è integrato il motore mandrino che eroga 22/30 KW. L’albero mandrino è supportato frontalmente da n° 3 cuscinetti e precisamente: n° 1 cuscinetto a sfere di grosse dimensioni; n° 2 cuscinetti a rulli angolari con grado di precisione P5. L’ autocentrante è a comando idraulico con cilindro di comando posteriore, l’apertura e chiusura dello stesso avviene tramite pedale o dal CN con un codice M.

TORRETTA A MANDRINO SINGOLO ASSE B
La torretta è montata e scorre sulla slitta asse X 1 anch’essa particolarmente robusta; è dotata di un sistema di camme a rulli che gli consente il posizionamento da + 120° a - 120°. Questa soluzione ci garantisce nel tempo la precisione del posizionamento e l’eliminazione del backlash. All’interno della stessa alloggia l’elettromandrino che eroga 26/30/37 KW e 12.000 giri max. E’ predisposta per l’uscita del liquido refrigerante sia all’esterno che all’interno dei portautensili. Un efficiente sistema di refrigerazione forzata ad olio mantiene la temperatura della torretta costante senza ingenerare derive termiche. L’attacco del portautensile è HSK - 63 o in alternativa CAPTO C6.

CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a catena” posizionato al lato sinistro della Torretta a mandrini singolo e da un braccio scambiatore a doppia presa; la capienza del magazzino è di 60 posizioni. Il braccio scambiatore è costruito secondo concezioni di notevole robustezza ed affidabilità nel tempo, la selezione dell’utensile del tipo “Random” bidirezionale, con ricerca dell’utensile secondo il tragitto più breve, permette una veloce preselezione durante la lavorazione; quindi un tempo mascherato. Il cambio utensile è molto veloce; sono necessari solo 5 secondi per effettuarlo. Il peso del portautensile è pari a 7 Kg max con diametro 100 (150)mm e 400mm di lunghezza.
CONVOGLIATORE TRUCIOLI
E’ posizionato con lo scarico rivolto dal lato destro, del tipo a tappeto incernierato, ed è estraibile per la manutenzione e pulizia in quanto viene adagiato sulla grande vasca di raccolta del liquido refrigerante.
IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili. L’erogazione, come detto in precedenza, viene portata direttamente alla torretta portautensili. La macchina è dotata di un efficiente sistema di pompe che garantiscono una grande portata di liquido refrigerante. E’ disponibile come opz. un sistema ad alta pressione.
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna e provvisto di condizionatore che ci garantisce il buon funzionamento di tutto l’apparato anche durante il periodo estivo con temperature elevate. Tutti i comandi nonché l’Unità di Governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio di cui sopra è piazzato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO IDRAULICO
Comprende la centralina idraulica molto contenuta e silenziosa nonché tutti i dispositivi elettro idraulici atti al funzionamento del mandrino autocentrante.
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione della capacità di l.2, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito e il funzionamento della macchina viene interrotto. La stessa rimane in allarme se non viene ripristinato il livello.

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