Victor Taichung - P106

CENTRI DI LAVORO - Verticali

Caratteristiche

CORSA ASSE X: 1060 mm
CORSA ASSE Y: 600 mm
CORSA ASSE Z: 560 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z: 48-48-32 m/min
MANDRINO: 12000 rpm; 7.5-11-15 Kw; BBT-40
DIMENSIONE TAVOLA: 1120x520 mm
MAX CARICO AMMESSO: 600 Kg
MAGAZZINO UTENSILI: 30 POS
CONTROLLO: FANUC 0i-MF INGOMBRO_L: 3363 mm
INGOMBRO_P: 2812 mm
INGOMBRO_H: 2841 mm
PESO: 6850 Kg

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica struttura di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; questo fa sì che oltre a rendere tutto estremamente robusto, permette anche una buona evacuazione del truciolo e del liquido lubrorefrigerante. Sullo stesso sono applicate le guide lineari a ricircolo di rulli per il movimento trasversale (asse y) della slitta a croce e della tavola portapezzi (asse x). Il corpo del basamento e della macchina nel suo insieme è tale da garantire un altissimo livello di finitura su qualsiasi materiale in lavoro.
 
LA COLONNA
La colonna ha una struttura del tipo “a scatola” ed è costruita come il basamento con opportune nervature; tutte le strutture vengono sottoposte a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Sulla parte anteriore della stessa sono applicate le guide lineari a ricircolo di rulli per il movimento verticale della testa mandrino asse Z. Alla base della colonna Vi sono gli ancoraggi meccanici per fissare la stessa al basamento.
 
SLITTA A CROCE E TAVOLA PORTAPEZZI
Anche la slitta a croce e la tavola porta pezzi sono costruite in ghisa meccanica. La slitta presenta nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulle guide del basamento, e nella parte superiore le guide per il movimento longitudinale (asse x) della tavola portapezzi. La tavola portapezzi ha nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulla slitta a croce e nella parte superiore una serie di scanalature a “T” per il fissaggio dei pezzi o delle attrezzature. Sia la superficie della tavola che le scanalature sono rettificate.
 
GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i tre movimenti principali della macchina assi x, y, z, sono con guide in acciaio delle migliori marche giapponesi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro molto gravose. Questa struttura interamente in ghisa ha una notevole capacità di assorbimento delle vibrazioni anche durante l’esecuzione di lavorazioni di fresatura con asportazioni di truciolo notevoli (360 cc/1’ S45C).
 
ASSI
I tre assi x, y, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sferi e con chiocciola precaricata. Le viti sono lubrificate automaticamente e supportate alle estremità da due coppie di cuscinetti radiali / assiali.  La velocità dei rapidi è 48 - 48 - 32 m/min.
 
TESTA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica; presenta nella parte posteriore i pattini per lo scorrimento sulla colonna e nella parte anteriore la linea mandrino. Al suo interno l’albero mandrino supportato da 4 + 1 cuscinetti a sfera a contatto obliquo 25° di alta precisione prevaricati. La velocità di rotazione del mandrino è comandata da un motore in corrente alternata brushless con variazione automatica della frequenza. Il motore mandrino è dotato di encoder per consentire l’esecuzione della maschiatura rigida e cioè l’impiego di utensili a maschiare senza l’ausilio di mandrini compensati. La velocità di rotazione è 12.000 / giri STD. La pulizia del cono di attacco sul naso del mandrino è garantita da un potente getto d’aria che avviene in fase di aggancio.
 
CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a catena” posizionato al lato destro della colonna e da un braccio scambiatore a doppia presa; la capienza del magazzino è di 30 posti. Opzionale possiamo avere anche il 40 posti.
Il braccio scambiatore è costruito secondo concezioni di notevole robustezza ed affidabilità nel tempo; la selezione dell’utensile del tipo “Random” bidirezionale, con ricerca dell’utensile secondo il tragitto più breve, permette una veloce preselezione durante la lavorazione; quindi un tempo mascherato. Il cambio utensile è molto veloce; sono necessari solo 1.6 secondi T.T per effettuarlo.
 
IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta capace di contenere fino a 350 litri, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili (con una capacità di erogazione pari a 31 lt/1’) e per la pulizia delle protezioni telescopiche dai trucioli evacuati assieme al liquido refrigerante.
 
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna contenente tutta l’apparecchiatura. Tutti i comandi, nonché l’unità di governo, sono piazzati a bordo macchina.
 
 
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti.
 
IMPIANTO PNEUMATICO
Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso.

Categoria

CENTRI DI LAVORO - Verticali

Marca

Victor Taichung

Modello

P106

Caratteristiche

CORSA ASSE X: 1060 mm
CORSA ASSE Y: 600 mm
CORSA ASSE Z: 560 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z: 48-48-32 m/min
MANDRINO: 12000 rpm; 7.5-11-15 Kw; BBT-40
DIMENSIONE TAVOLA: 1120x520 mm
MAX CARICO AMMESSO: 600 Kg
MAGAZZINO UTENSILI: 30 POS
CONTROLLO: FANUC 0i-MF
INGOMBRO_L: 3363 mm
INGOMBRO_P: 2812 mm
INGOMBRO_H: 2841 mm
PESO: 6850 Kg

Descrizione

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica struttura di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; questo fa sì che oltre a rendere tutto estremamente robusto, permette anche una buona evacuazione del truciolo e del liquido lubrorefrigerante. Sullo stesso sono applicate le guide lineari a ricircolo di rulli per il movimento trasversale (asse y) della slitta a croce e della tavola portapezzi (asse x). Il corpo del basamento e della macchina nel suo insieme è tale da garantire un altissimo livello di finitura su qualsiasi materiale in lavoro.
 
LA COLONNA
La colonna ha una struttura del tipo “a scatola” ed è costruita come il basamento con opportune nervature; tutte le strutture vengono sottoposte a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Sulla parte anteriore della stessa sono applicate le guide lineari a ricircolo di rulli per il movimento verticale della testa mandrino asse Z. Alla base della colonna Vi sono gli ancoraggi meccanici per fissare la stessa al basamento.
 
SLITTA A CROCE E TAVOLA PORTAPEZZI
Anche la slitta a croce e la tavola porta pezzi sono costruite in ghisa meccanica. La slitta presenta nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulle guide del basamento, e nella parte superiore le guide per il movimento longitudinale (asse x) della tavola portapezzi. La tavola portapezzi ha nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulla slitta a croce e nella parte superiore una serie di scanalature a “T” per il fissaggio dei pezzi o delle attrezzature. Sia la superficie della tavola che le scanalature sono rettificate.
 
GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i tre movimenti principali della macchina assi x, y, z, sono con guide in acciaio delle migliori marche giapponesi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro molto gravose. Questa struttura interamente in ghisa ha una notevole capacità di assorbimento delle vibrazioni anche durante l’esecuzione di lavorazioni di fresatura con asportazioni di truciolo notevoli (360 cc/1’ S45C).
 
ASSI
I tre assi x, y, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sferi e con chiocciola precaricata. Le viti sono lubrificate automaticamente e supportate alle estremità da due coppie di cuscinetti radiali / assiali.  La velocità dei rapidi è 48 - 48 - 32 m/min.
 
TESTA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica; presenta nella parte posteriore i pattini per lo scorrimento sulla colonna e nella parte anteriore la linea mandrino. Al suo interno l’albero mandrino supportato da 4 + 1 cuscinetti a sfera a contatto obliquo 25° di alta precisione prevaricati. La velocità di rotazione del mandrino è comandata da un motore in corrente alternata brushless con variazione automatica della frequenza. Il motore mandrino è dotato di encoder per consentire l’esecuzione della maschiatura rigida e cioè l’impiego di utensili a maschiare senza l’ausilio di mandrini compensati. La velocità di rotazione è 12.000 / giri STD. La pulizia del cono di attacco sul naso del mandrino è garantita da un potente getto d’aria che avviene in fase di aggancio.
 
CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a catena” posizionato al lato destro della colonna e da un braccio scambiatore a doppia presa; la capienza del magazzino è di 30 posti. Opzionale possiamo avere anche il 40 posti.
Il braccio scambiatore è costruito secondo concezioni di notevole robustezza ed affidabilità nel tempo; la selezione dell’utensile del tipo “Random” bidirezionale, con ricerca dell’utensile secondo il tragitto più breve, permette una veloce preselezione durante la lavorazione; quindi un tempo mascherato. Il cambio utensile è molto veloce; sono necessari solo 1.6 secondi T.T per effettuarlo.
 
IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta capace di contenere fino a 350 litri, pompa e tubazioni per la refrigerazione degli utensili (con una capacità di erogazione pari a 31 lt/1’) e per la pulizia delle protezioni telescopiche dai trucioli evacuati assieme al liquido refrigerante.
 
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna contenente tutta l’apparecchiatura. Tutti i comandi, nonché l’unità di governo, sono piazzati a bordo macchina.
 
 
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti.
 
IMPIANTO PNEUMATICO
Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso.

ALTRI CENTRI DI LAVORO - Verticali